5 libri che ti aiuteranno a trasformare i rischi d’impresa in opportunità
Capire il Rischio d’Impresa a volte può essere davvero duro, noi che mastichiamo la materia da tanti anni lo sappiamo bene. Gestire un’azienda con tutte le sue difficoltà e applicare una strategia di gestione del rischio spesso può essere davvero complicato, per questo motivo è estremamente importante essere sempre vigili e pronti.
Per fare ciò è possibile utilizzare degli strumenti appositi che già vi abbiamo presentato nelle settimane scorse, come il Noctua e l’Insurance planning, e restare sempre aggiornati attraverso delle attività di formazione specifica. Essere un Risk Manager di successo significa anche avere la capacità di capire il mercato, il contesto interno ed esterno dell’azienda, le persone che la compongono e avere una certa “sensibilità” ai cambiamenti e alle loro prime avvisaglie.
Il primo step fondamentale, quindi, deve essere quello di formarsi continuamente per portare la propria azienda o professione oppure quelle clienti verso il successo.
I libri come strumento fondamentale per formarsi
Una corretta e approfondita formazione non passa solo attraverso dei percorsi specifici, tecnici o meno tecnici, ma anche tramite la lettura. Uno dei vantaggi dei libri è quello di darti del tempo per metabolizzare le nozioni acquisite attraverso le sue pagine, di poter ritornare più volte sullo stesso argomento e poter avere sempre a disposizione un utile strumento che può ricordarci alcuni contenuti magari fondamentali.
Proprio per questo motivo abbiamo pensato di suggerirti 5 libri che per noi sono stati importanti, sia applicare il Risk Management in azienda ma anche per acquisire quelle skills necessarie a gestire la relazione con i cliente quando di va in consulenza.
In questi libri troverai esperienze concrete, nozioni fondamentali per capire il Risk management e tecniche consolidate col fine di accrescere le tue competenze.
- Norma ISO 31000 – Linea Guida e Principi di Risk Management
Non è un vero e proprio libro, ma è sicuramente una lettura interessante perché, per poter parlare e poi applicare il Risk Management in azienda, è necessario partire dai fondamentali.
Punto di forza: chiarisce le basi del Risk Management e diventa un’alleata preziosa per non dimenticare nessun passaggio
- Risk Management e contesto di un’organizzazione – La nuova ISO 9001:2015
(Come definire il contesto di un’organizzazione ed analizzare i rischi alla luce delle nuove norme ISO)
Autori: Alessandro Pavone, con Alessandro Corbisiero e Alessio Pelusi
In questo libro gli autori tracciano un profilo chiaro del perché del cambiamento della norma, i vantaggi dell’adozione del Risk Management e come definire il contesto di un’organizzazione e i relativi rischi. Viene presentata una metodologia lean per definire il contesto interno ed esterno, un processo logico per condurre l’analisi dei rischi sia qualitativa che quantitativa ed infine vengono presentati dei casi studio eseguiti su società di consulenza e di produzione.
Punto di forza: una guida semplice ed intuitiva che trasferisce un metodo di approccio da applicare nell’attività quotidiana
- Creare modelli di business
(Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business)
Autori: Alexander Osterwalder e Yves Pigneur
Si tratta di un manuale pratico, capace di ispirare tutti coloro che si sforzano di migliorare il proprio modello di business, ma utile anche per definire il contesto interno ed esterno di un’azienda, come prevede la stessa Norma ISO 31000.
Punto di forza: offre una serie di strumenti potenti e semplici da usare per comprendere e analizzare diversi modelli di business, ma anche per progettarne di nuovi o innovare quelli esistenti, mettendo in evidenza rischi e opportunità.
- Le 7 regole per avere successo
Autore: Stephen R. Covey
Questo è un libro che tutti dovrebbero tenere sempre in evidenza e che ogni tanto andrebbe riletto, perché ogni volta se ne colgono aspetti nuovi che ci insegnano qualcosa. La traduzione del titolo non gli rende giustizia, perché – in realtà – il titolo originale è “The 7 Habits for Highly Effective People” che significa le 7 abitudini per diventare persone altamente efficaci. È sicuramente uno dei testi più innovativi nel panorama della letteratura manageriale, fondamentale per ogni risk manager che si deve relazionare con interlocutori diversi all’interno del contesto aziendale.
Punto di forza: trasferisce un metodo di approccio che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro.
- Sei cappelli per pensare
(Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia)
Autore: Edward De Bono
Il libro illustra il sistema inventato da De Bono, padre del pensiero laterale, che consente di organizzare il nostro modo di pensare in maniera più produttiva, affrontando un aspetto alla volta. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole, per aprire la mente e quindi vedere le cose da un altro punto di vista. Fondamentale per un risk manager quando deve guidare il processo di individuazione, analisi e valutazione dei rischi e per trovare efficaci soluzioni di governo.
Punto di forza: ci libera dagli schemi creati dalla posizione, dal carattere o dalle nostre attitudini naturali, permettendo a tutti di esprimere e sperimentare approcci differenti; consente anche di ottimizzare tempo e risorse, soprattutto in riunione, e divertirsi nel farlo.
Ognuno di noi è i libri che legge
Ovviamente questi titoli fanno parte della mia personale libreria e – come sicuramente saprete – ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. Perciò questi titoli rappresentano in parte anche il metodo di lavoro che applico e trasmetto ogni giorno all’interno di MYR.
Ti piacerebbe conoscere meglio il Risk Management oppure capire come MYR può aiutarti nell’identificazione dei rischi e nella loro gestione per la tua impresa? Contattaci e prendiamoci un caffè insieme!
Approfondimenti: