I Collaboratori: uno strumento vincente contro i Rischi d’Impresa
Quando parliamo di Rischio d’Impresa e Gestione del Rischio non dobbiamo mai dimenticarci che le imprese sono costituite da esseri umani e, come i tasselli di un puzzle, sono tutti indispensabili per creare un quadro d’insieme interconnesso.
Per questo motivo uno degli aspetti fondamentali della prevenzione del rischio deve passare necessariamente attraverso un approccio umano al rischio, ne abbiamo parlato all’interno del nostro blog qui.
La rivoluzione sociale del mondo del lavoro
Durante questi ultimi anni abbiamo visto come la tendenza di tutto il mondo del lavoro sia centrata su alcuni punti cardine: benessere psicologico e sostenibilità ambientale. Questa tendenza si è ulteriormente rafforzata anche grazie alla pandemia da Covid-19 che ha fatto riscoprire ad ognuno di noi una dimensione nuova, fatta di amor proprio e rispetto dei propri spazi personali inserita all’interno di una cornice lavorativa che non opprime, ma offre spunti e nuove esperienze.
Tutto questo si riflette anche negli approcci alla gestione delle risorse umane, sempre più attente alla necessità di implementare all’interno dell’organizzazione politiche finalizzate allo sviluppo della dimensione individuale e delle relazioni umane.
L’obiettivo è quello di creare un clima di benessere all’interno delle aziende, attraverso lo sviluppo di condizioni di lavoro che consentano ai propri collaboratori, siano essi dipendenti o esterni, di esprimere chi sono e il proprio potenziale, identificandosi nell’azienda in cui operano e dando il meglio di sé.
La felicità: nuovo paradigma per abbattere il rischio umano
L’azienda è composta da diverse personalità che vanno comprese, ascoltate e supportate poiché è fondamentale poter assicurare a tutti i dipendenti una crescita sia personale che professionale.
Quando parliamo di Rischio Umano (Human Risk o People Risk) intendiamo la perdita di valore, finanziario e non, di un’azienda a causa di fattori umani che può essere prevenuto applicando tutte quelle tecniche di gestione del rischio proprie del Risk Management.
Conoscere le persone che fanno parte della propria organizzazione, le loro attitudini individuali e capire se siano felici e soddisfatte diventa fondamentale per gestire i rischi comportamentali, poiché sono il fulcro di ogni organizzazione, anche se spesso vengono dimenticati nella retorica imprenditoriale.
I collaboratori come strumento vincente
Prendersi cura dei propri dipendenti è il cuore dell’applicazione dello Human Risk Management System (HRMS), questo poiché quando i nostri clienti entrano in contatto con la nostra azienda non lo fanno direttamente con la Azienda S.p.a., ma lo fanno – ad esempio – con Erika la segretaria, che ogni mattina si alza e raggiunge il suo luogo di lavoro da 5 anni a questa parta.
“Cura i tuoi dipendenti e loro si prenderanno cura della tua azienda” – Richard Branson
Parlare con Erika, capire le sue necessità, sfruttarne positivamente le potenzialità e supportarla nella crescita personale è quello che viene definito “mettere le persone al centro”, aspetto che può davvero fare la differenza nel momento in cui il cliente dovrà scegliere fra la vostra azienda e quella del vostro competitor.
Le persone sono il cuore pulsante di ogni organizzazione e l’asset strategico principale di ogni azienda, per questo motivo dovrebbero rappresentare la priorità.
Lo HRMS: il metodo corretto per il trasferimento delle conoscenze
Lo HRMS – Human Risk Management System è un metodo di lavoro di proprietà di MYR Consulting che, individuando i rischi legati al capitale umano e lavorando su di essi con strumenti specifici di diagnosi e di trattamento trova nell’Improvement delle competenze la sua base di partenza, per affrontare così l’Empowerment del potenziale personale e arrivare fino all’Engagement, affinché l’individuo sia sempre più centrato con se stesso e possa ritrovare la propria dimensione personale all’interno della dimensione aziendale.
Ti piacerebbe saperne di più? Vuoi avere maggiori informazioni sull’HRMS e come applicarlo alla tua impresa? Parliamone davanti a un caffè.