Risk Management per le PMI: una guida ai Rischi
Oramai sono passati più di dieci anni da quando Myr Consulting ha iniziato la propria attività di consulenza in Risk Management, gomito a gomito con le PMI italiane. Se non hai avuto ancora modo di conoscerci o sei finito qui per caso, qui trovi chi siamo e la nostra storia.
Sono stati 12 anni fantastici dove siamo entrati in contatto con realtà più e meno strutturate, cercando di offrire il nostro contributo per permettere alle aziende di operare in totale sicurezza, vedere le opportunità oltre i rischi e limitarne l’eventuale impatto sulla propria famiglia e impresa. Perché sì, dietro ogni azienda e dietro ogni imprenditore si nasconde sempre una famiglia!!!
Proprio per questo motivo oggi, forti della nostra esperienza, vorremmo fornirvi alcune delle best practice e consigli che noi stessi durante le nostre consulenze offriamo ai nostri clienti.
Ma prima una premessa.
Perché applicare una strategia di Risk Management nella tua PMI
Le aziende che decidono di applicare una strategia di Risk Management sono ancora poche, questo poiché, in base alla nostra esperienza, il tessuto delle PMI italiane è ancora molto lontano dall’aver preso coscienza della propria importanza in ambito strategico e organizzativo.
Per questo motivo come MYR cerchiamo di far comprendere, attraverso la nostra attività di consulenza, divulgazione e formazione che il Risk Management è anche un’opportunità, per semplificare tutte quelle attività economiche, organizzative, logistiche e finanziarie utili per la crescita della propria impresa.
Il lavoro da fare è ancora molto, ma non demordiamo! Ogni giorno, supportati dai nostri collaboratori, aiutiamo le aziende ad individuare le opportunità e i rischi delle loro attività fornendo loro tutti gli strumenti per individuare, analizzare, valutare e gestire i rischi d’impresa. Trovi un nostro approfondimento sul Rischio d’Impresa e le PMI a questo link.
Alcuni rischi per le PMI e non solo: 5 esempi concreti
Lavorando con molte aziende in questi dodici anni di attività, abbiamo deciso di condividere con voi 5 esempi di rischi concreti e la soluzione che abbiamo proposto dopo un’attenta analisi e una successiva pianificazione.
- Case Study no. 1. Un’azienda di meccanica della provincia di BG che produce valvole sia per il settore oil&petrol che per altri settori ricevette, prima del Covid-19, da un cliente importante un nuovo contratto di fornitura che prevedeva condizioni particolari e una serie di coperture assicurative specifiche che l’azienda non aveva e che diventavano obbligatorie per continuare a servire il cliente in questione. Non sapendo come affrontare la problematica, siamo stati chiamati per dare supporto.
- Case Study no. 2. Un’azienda importante del settore assicurativo, a seguito di una fusione con altre realtà, ha riscontrato una serie di rischi nati da vulnerabilità del contesto interno, ovvero dati dai comportamenti dalle persone. Proprio per questo, la direzione HR aveva esigenza di avviare un percorso che permettesse un rafforzamento della cultura aziendale, che partisse e valorizzasse l’individuo nella prospettiva complessiva dell’azienda al fine di anticipare e governare alcuni dei rischi a cui, in quel momento, la società risultava esposta.
- Case Study no. 3. Un’azienda della provincia di CR che produce sacchi per l’alimentazione animale aveva necessità di avere un nuovo approccio al Sistema di Gestione della Qualità, per poter rinnovare la certificazione con la nuova versione “risk based”.
- Case Study no. 4. Una PMI del settore metalmeccanico della provincia di BG sta affrontando uno dei rischi principali delle aziende italiane, vale a dire il passaggio generazionale. Noi siamo stati contattati per affiancare i soci giovani in questa delicata fase di transizione.
- Case Study n. 5. Un’azienda metalmeccanica della provincia di BG sta affrontando una situazione delicata in quanto vi è in atto una separazione della compagine aziendale: i fratelli fondatori della società hanno litigato e hanno deciso di prendere strade diverse.
Uno dei due soci (colui che rileverà l’attività primaria) ci ha ingaggiati per aiutarlo a mettere a terra una nuova metodologia di lavoro all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze anche ai suoi due figli, che entreranno nella compagine societaria a breve.
Nelle prossime settimane vi racconteremo come abbiamo risolto le problematiche di queste singole aziende, così da farvi conoscere bene il nostro metodo e il nostro approccio nella gestione del rischio.