La formazione come strumento di prevenzione contro il Rischio d’Impresa
Essere un titolare d’impresa significa anche prendersi cura delle proprie risorse, investire su di esse e occuparsi delle loro necessità. Proprio per questo motivo abbiamo affrontato il discorso della gestione delle risorse interne e dei collaboratori esterni. All’interno dei nostri articoli “Le persone al centro. Più di uno slogan: è un valore condiviso” e “Le persone al Centro: cosa vuol dire davvero coinvolgere i propri dipendenti” abbiamo cercato di far capire come i dipendenti e i collaboratori possano davvero essere degli alleati contro il rischio d’impresa. Spesso invece l’imprenditore tende ad avere una bassa considerazione delle sue persone e questo non va bene.
Negli ultimi anni, e mai come prima d’ora, le persone, e soprattutto le nuove generazioni, preferiscono lavorare all’interno di aziende che considerano i collaboratori utili all’evoluzione della macchina aziendale.
Uno degli strumenti per prendersi cura dei propri dipendenti e tramutarli in vere e proprie “sentinelle” contro gli eventuali rischi, consentendo un loro coinvolgimento profondo che parte dalla condivisione dei principi e dei valori aziendali, consiste proprio nella formazione.
Formare i propri dipendenti libera energie innovative
Formare i propri dipendenti significa avviare il motore dell’impresa e liberare quelle energie spesso sopite, ma che incentivano l’innovazione, indirizzandole nella direzione prefissata dal vertice aziendale.
Le competenze, le abilità, le soft e hard skills di ogni singolo lavoratore possono essere considerate il fondamento del vantaggio competitivo delle aziende e possono essere liberate solo attraverso dei percorsi formativi specifici creati per fornire ai lavoratori gli strumenti necessari per migliorarsi sia professionalmente che personalmente, aumentando così le performance sia in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni.
La formazione rappresenta anche una strategia per raggiungere gli obiettivi organizzativi e uno strumento per un’efficace mitigazione dei rischi legati alle risorse umane.
La formazione gratifica il proprio personale
In questo clima di grandi dimissioni post-pandemiche bisogna ricordare sempre che un’azienda felice è un’azienda produttiva ed essa è garantita proprio dalle persone che la compongono. Offrire dei corsi di formazione al proprio personale testimonia quanto le persone siano importanti per voi, riconoscendone i meriti e gli sforzi che compiono ogni giorno per mandare avanti i vari processi aziendali.
Investire nella formazione procura quindi benefici a lungo termine per massimizzare la stessa competitività aziendale. Per fare ciò è importante seguire degli step fondamentali, alcuni presenti altresì all’interno di una strategia di Risk Management Aziendale, focalizzata anche sulle risorse interne.
Lo Human Risk Management System e i percorsi di FormaMYR
Per poter contribuire alla diffusione della Cultura del Rischio e rendere le imprese resilienti è necessario coinvolgere le persone dell’azienda inserendole appieno all’interno del contesto aziendale e condividendo con loro la visione. Per questo motivo, durante la nostra attività, poniamo sempre molta attenzione all’ambito formativo ed informativo, che è strategico per ogni tipo di impresa.
Durante le nostre consulenze supportiamo i nostri clienti in questo delicato e fondamentale lavoro; abbiamo elaborato percorsi esperienziali e interattivi che permettono alle risorse coinvolte di sperimentare diversi temi e diversi ambiti, migliorando velocemente la propria consapevolezza individuale soggettiva e le proprie conoscenze oggettive e pratiche.
Grazie alle competenze dei professionisti del nostro team e ai nostri Partners realizziamo approfondimenti specifici per ogni ambito di rischio. Oltre a questo, creiamo programmi specifici in linea con le richieste e le necessità aziendali. Completa la gamma della nostra offerta il Protocollo Structogram® – strumento di indagine e sviluppo della personalità a base biologica.
Tutto questo ha lo scopo non solo di migliorare la formazione del personale, ma anche do fornire ai dipendenti un ambiente sano, stimolante e che limiti le tensioni che un dipendente può sperimentare in contesti vissuti come vere e proprie gabbie.
Se stai cercando di valorizzare il tuo capitale umano oppure stai valutando un percorso formativo ad hoc per i tuoi dipendenti e collaboratori, contattaci: possiamo parlarne davanti ad un caffè!