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I benefici della ISO 31000 nel prevenire il rischio d’impresa

I benefici della ISO 31000 nel prevenire il rischio d’impresa

All’interno del nostro blog abbiamo già parlato della ISO 31000 andando a spiegare cos’è e come la utilizziamo e come le sue linee guida possano aiutarti nel prevenire i rischi. Lo standard ISO 31000 sul Risk Management ha come obiettivo quello di fornire a ogni impresa gli strumenti per individuare, analizzare, valutare e gestire i rischi che ogni attività incontra durante le proprie normali attività imprenditoriali, utilizzando un approccio strutturato per trovare soluzioni di governo dei rischi stessi.

ISO 31000: un po’ di storia

Il Risk Management è nato come modello gestionale all’interno del mondo finanziario e col passare del tempo ha esteso la propria influenza anche in ambito assicurativo ed edilizio finendo, nei primi anni 90, ad assumere un ruolo globale per poi evolversi nell’attuale ERMEnterprise Risk Management.

Nel 2009 tutti i suoi concetti hanno trovato degna conclusione nello standard ISO 31000:2009 per poi rinnovarsi nove anni dopo nel suo ultimo aggiornamento del 2018.

Attualmente la norma ISO 31000 ha lo scopo di migliorare in modo proattivo l’efficienza gestionale e manageriale in azienda, consentendo alle organizzazioni di utilizzare le sue linee guida per ottimizzare i propri processi.

I vantaggi della Certificazione ISO 31000

Le linee guida della ISO 31000 portano diversi vantaggi all’interno delle aziende in cui vengono applicate. La norma è un valido alleato nell’analisi preventiva del rischio, tutelando la crescita della propria azienda, ma anche la vita dei lavoratori che operano al suo interno.

Una volta implementate le linee guida e rispettate le sue indicazioni, la gestione del rischio consente a un’organizzazione, per esempio, di:

  1. incoraggiare la gestione proattiva piuttosto che reattiva;
  2. essere consapevoli della necessità di individuare e trattare il rischio in tutta l’organizzazione;
  3. migliorare l’identificazione delle opportunità e delle minacce;
  4. essere conformi ai rilevanti requisiti legali e normativi e alle norme internazionali;
  5. migliorare l’informativa finanziaria;
  6. migliorare la corporate governance;
  7. migliorare la fiducia degli stakeholder;
  8. stabilire una base affidabile per il processo decisionale e di pianificazione;
  9. migliorare i controlli;
  10. allocare efficacemente e utilizzare le risorse per il trattamento del rischio;
  11. migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa;
  12. migliorare la salute e la sicurezza;
  13. migliorare la gestione degli incidenti e la prevenzione;
  14. minimizzare la perdita;
  15. migliorare l’apprendimento organizzativo;
  16. migliorare la resilienza organizzativa.

Lo stesso approccio di gestione del rischio può essere adottato per tutte le attività di un’organizzazione, inclusi i progetti, le funzioni definite, i prodotti o attività, e a sua volta rafforzare i collegamenti tra queste attività e gli obiettivi generali dell’organizzazione.

Noi di MYR supportiamo le aziende che intendono applicare lo standard UNI ISO 31000:2018 all’interno della propria impresa. Vuoi sapere come? Parliamone davanti a un caffè.

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