Affrontare i rischi delle PMI: il metodo Myr Consulting – Il contesto interno (parte II)
All’interno di un nostro precedente articolo dal titolo Affrontare i rischi delle Pmi: il metodo Myr Consulting – Il contesto interno (Parte I) , vi abbiamo spiegato i primi due passi del nostro metodo di lavoro, che hanno l’obiettivo di creare la squadra con cui lavoreremo e iniziare a fare chiarezza su come l’azienda si vede, cosa non sempre così scontata.
Oggi vogliamo raccontarvi cosa si intende per contesto interno, la sua importanza e quanto valore – non solo a livello reddituale ma anche a livello organizzativo – può portare all’interno delle PMI l’iniziare un lavoro del genere per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Analizzare il Contesto Interno: significato e obiettivi
Cosa significa analizzare il contesto interno di un’azienda e, soprattutto, qual è la finalità di uno studio di questo genere?
Intanto cerchiamo di capire meglio che cosa è il contesto interno:
Il contesto interno di un’organizzazione è l’ambiente in cui essa mira a raggiungere i suoi obiettivi. Il contesto interno può includere il suo approccio alla governance, i suoi rapporti contrattuali con i clienti e le sue parti interessate.
Analizzare il contesto interno significa, dunque, comprendere le dinamiche interne dell’azienda in funzione degli obiettivi che si è posta e iniziare già ad individuare i primi rischi legati al modello di business.
Ci avviciniamo così alle aziende e agli imprenditori e con questa analisi si creano le basi per raggiunge tre obiettivi finali, che possiamo prenderci il lusso di riassumere come segue:
- Scoprire quali sono i rischi (palesi o nascosti) di un’azienda;
- Studiare questi rischi, una volta individuati, per mitigarli e/o trasformali in strategie utili per non mancare gli obiettivi per i quali un’impresa lavora;
- Creare e preservare così il valore dell’azienda stessa a vantaggio di tutti gli stakeholders.
La persona: nel suo ruolo e nel suo contesto
Studiare il contesto interno di un’azienda significa anche affrontare determinati passaggi, insieme all’imprenditore e, in particolar modo, alle sue persone chiave, per scoprire come si struttura l’organigramma e il funzioni-gramma di un’azienda e quindi, in base a questo, come è organizzata nel suo lavoro quotidiano.
Con questo passaggio, che rappresenta il terzo step del nostro metodo, scopriamo innanzitutto chi sono gli operativi e in che modo questi si muovono. È fondamentale, infatti, capire ogni persona nell’azienda come si relaziona all’interno del suo stesso ruolo e nel contesto in cui è inserita (laddove con contesto intendiamo anche la presenza di altre persone che svolgono altre mansioni e che, dunque, si incastrano con le sue).
In questa fase si comincia a capire, appunto, come ogni persona si rapporta al suo stesso ruolo e ai colleghi, al proprio team di riferimento e ai vari responsabili aziendali, alla direzione e alla proprietà. E viceversa.
E’ un momento importante, in cui si riescono ad evidenziare altri rischi legati al capitale umano e alle interazioni tra gli individui che lo compongono.
In alcuni casi, terminata questa fase, introduciamo strumenti di indagine specifici, che hanno l’obiettivo di rendere ancora più evidente all’imprenditore e alle sue persone i gap legati al capitale umano (che se non risolti diventano rischi, anche importanti), evidenziando quindi il punto in cui si è e il cammino che è necessario intraprendere per colmarli.
In questo caso vengono coinvolte tutte le persone che lavorano in azienda perché – come sosteniamo sempre in Myr Consulting attraverso la nostra Mission e i nostri Valori – ogni lavoratore (che sia dipendente o collaboratore esterno) influisce sul raggiungimento degli obiettivi, in negativo o in positivo, in base a quanta attenzione diamo relativamente a questi rapporti con la nostra impresa.
L’insieme di tutti gli elementi raccolti ci permetterà di passare agli steps successivi, poiché studiare il contesto interno di un’azienda – e unendolo a quello esterno, che vedremo nel prossimo articolo – ci mette in condizione di capire come questa si approccia all’intero mondo del business.
Ti piacerebbe capire come noi di Myr possiamo portare valore all’interno della tua azienda? Parliamone davanti a un caffè.
Approfondimento: