I benefici della ISO 31000 nel prevenire il rischio d’impresa
All’interno del nostro blog abbiamo già parlato della ISO 31000 andando a spiegare cos’è e come la utilizziamo e come le sue linee guida possano aiutarti nel prevenire i rischi. Lo standard ISO 31000 sul Risk Management ha come obiettivo quello di fornire a ogni impresa gli strumenti per individuare, analizzare, valutare e gestire i rischi che ogni attività incontra durante le proprie normali attività imprenditoriali, utilizzando un approccio strutturato per trovare soluzioni di governo dei rischi stessi.
ISO 31000: un po’ di storia
Il Risk Management è nato come modello gestionale all’interno del mondo finanziario e col passare del tempo ha esteso la propria influenza anche in ambito assicurativo ed edilizio finendo, nei primi anni 90, ad assumere un ruolo globale per poi evolversi nell’attuale ERM – Enterprise Risk Management.
Nel 2009 tutti i suoi concetti hanno trovato degna conclusione nello standard ISO 31000:2009 per poi rinnovarsi nove anni dopo nel suo ultimo aggiornamento del 2018.
Attualmente la norma ISO 31000 ha lo scopo di migliorare in modo proattivo l’efficienza gestionale e manageriale in azienda, consentendo alle organizzazioni di utilizzare le sue linee guida per ottimizzare i propri processi.
I vantaggi della Certificazione ISO 31000
Le linee guida della ISO 31000 portano diversi vantaggi all’interno delle aziende in cui vengono applicate. La norma è un valido alleato nell’analisi preventiva del rischio, tutelando la crescita della propria azienda, ma anche la vita dei lavoratori che operano al suo interno.
Una volta implementate le linee guida e rispettate le sue indicazioni, la gestione del rischio consente a un’organizzazione, per esempio, di:
- incoraggiare la gestione proattiva piuttosto che reattiva;
- essere consapevoli della necessità di individuare e trattare il rischio in tutta l’organizzazione;
- migliorare l’identificazione delle opportunità e delle minacce;
- essere conformi ai rilevanti requisiti legali e normativi e alle norme internazionali;
- migliorare l’informativa finanziaria;
- migliorare la corporate governance;
- migliorare la fiducia degli stakeholder;
- stabilire una base affidabile per il processo decisionale e di pianificazione;
- migliorare i controlli;
- allocare efficacemente e utilizzare le risorse per il trattamento del rischio;
- migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa;
- migliorare la salute e la sicurezza;
- migliorare la gestione degli incidenti e la prevenzione;
- minimizzare la perdita;
- migliorare l’apprendimento organizzativo;
- migliorare la resilienza organizzativa.
Lo stesso approccio di gestione del rischio può essere adottato per tutte le attività di un’organizzazione, inclusi i progetti, le funzioni definite, i prodotti o attività, e a sua volta rafforzare i collegamenti tra queste attività e gli obiettivi generali dell’organizzazione.
Noi di MYR supportiamo le aziende che intendono applicare lo standard UNI ISO 31000:2018 all’interno della propria impresa. Vuoi sapere come? Parliamone davanti a un caffè.
Approfondimenti: