Risk Management in ambito familiare: perché è importante definirlo
Gestire la famiglia come un’impresa. Perché di fatto lo è.
Sentiamo parlare sempre di gestione del rischio in merito ad aziende e qualche volta anche in riferimento ai professionisti, ma bisogna tenere conto che non esiste una netta distinzione tra la cosiddetta “vita personale” e quella “professionale”: se capita qualcosa nella “vita personale”, che sia un imprevisto ma anche un avvenimento bello (prendiamo, ad esempio, la nascita di un figlio o l’arrivo di una grossa eredità inaspettata), è impossibile pensare che questo non ricada anche sull’esperienza lavorativa. Così come il contrario: il modo in cui procede la professione, influenza l’andamento della vita privata.
Il Risk Management può esserci utile anche in questo campo? Assolutamente sì, vediamo come.
La famiglia: il “core business” da tutelare
Bisogna capire che gestire la famiglia come se fosse un’impresa (qui trovi un mio precedente articolo sul Risk Management e le PMI), può essere un ottimo modo per saper cogliere sia i rischi che le opportunità che essa può offrirci. Per riuscirci possiamo prendere spunto dal processo dei Risk Management applicato alla vita di tutti i giorni.
Prima del percorso con Myr Consulting, iniziai a occuparmi proprio di questo, delle famiglie, perché erano il Target Market a cui si riferiva la banca all’interno della quale lavoraro; da più di vent’anni, dunque, sono fautrice di questo concetto e si tratta di uno dei servizi che offriamo in Myr Consulting.
L’identificazione dei rischi
Il primo step dell’analisi del rischio è sempre l’identificazione: si fa una raccolta dati con la famiglia così come la si farebbe con un qualsiasi imprenditore o professionista, poiché la famiglia si muove su basi simili: entrate, uscite e un patrimonio da proteggere.
I dati raccolti ci servono per capire verso dove spinge la sensibilità della famiglia in questione: è fondamentale capire cosa la preoccupa davvero, quali sono i suoi valori. Ma anche dettagli a cui nessuno pensa e che spesso incidono molto: ad esempio come si trascorre il tempo libero. Se come hobby una persona fa lo scalatore, anziché rimanere a casa a leggere un libro, naturalmente i rischi sono ben diversi!
Cerchiamo di capire anche cosa succede sul lavoro: sei alla scrivania oppure sempre in viaggio? Perché in base alla tua quotidianità avrai conseguenze diverse. E la casa? Si trova vicino a un fiume che potrebbe esondare oppure in montagna? E così via fino ad avere un punto della situazione chiaro ed esaustivo.
Il processo
Il lavoro che facciamo in merito alla sensibilità al rischio della famiglia si divide in 6 aree:
- La tutela del reddito
- La tutela della salute
- La tutela del patrimonio
- I danni che posso fare a terzi
- I danni che posso subire
- La tutela del futuro
Nell’immagine qui sotto trovate la descrizione di ogni tutela.
È importante definire tra queste 6 aree quale preoccupa di più sia il singolo che l’intero nucleo famigliare: il compito del Risk Manager è proprio quello di ascoltare al fine di capire e non solo quello di guidare.
Le soluzioni (o le strategie) da adottare
Dal punto di vista di una famiglia, la maggior parte di questi rischi possono essere affrontati e risolti non solo attraverso piccole strategie, ma anche con contratti assicurativi specifici: in questi casi, contrariamente che per un’azienda, diventa primario il trasferimento assicurativo e la pianificazione finanziaria in linea con i propri obiettivi sia personali che professionali. Lo scopo è quello di salvaguardare il tenore di vita della famiglia e il suo patrimonio.
L’attenzione alla persona è la priorità
Soluzioni o strategie dipendono sempre dalla situazione in cui ci si trova al momento del profilo di rischio: come sempre, come recitano i nostri valori, la persona è il perno attorno al quale far ruotare qualsiasi strategia o soluzione.
Non esistono pacchetti preconfezionati: ognuno ha le sue esigenze, siano esse aziende oppure persone, entrambe necessitano delle stesse attenzioni.
Noi di MYR Consulting ci occupiamo proprio di questo: mettere al centro le persone per aiutarle a prevedere e gestire i rischi e permettere loro di portare avanti la propria attività nel migliore dei modi, salvaguardano il proprio patrimonio e il tenore di vita di tutti gli attori coinvolti.
Approfondimenti su Risk Management e aziende: