info@myr.it
0363.335687

Strumenti di Risk Management: Insurance Planning

Strumenti di Risk Management: Insurance Planning

Per poter effettuare una corretta gestione del rischio, oltre alle competenze e alle soft skills, un Risk Manager deve avere a disposizione anche strumenti di lavoro.

Per strumenti di lavoro non intendiamo solamente fogli di calcolo (excel o simili) ma vere e proprie web applications, utili sia a facilitare il lavoro che a far comprendere al cliente il percorso necessario per gestire quelle situazioni di criticità che possono compromettere il business e mettere a repentaglio il proprio patrimonio personale.

Sul mercato ce ne sono parecchie e tutte abbastanza interessanti, alcune anche specifiche e altre piuttosto evolute. Oggi però ve ne vogliamo presentare una che abbiamo realizzano noi e che ha lo scopo di aiutare i Risk Manager Junior (e non solo), consulenti finanziari, assicuratori e broker a condurre una migliore gestione del rischio relativa alla propria clientela retail.

Insurance Planning: il tool che ti supporta nella scelta delle coperture assicurative

Il tool si chiama Insurance Planning e lo trovate nella sezione “Progetti” del nostro sito oppure all’indirizzo www.insuranceplanning.eu. Una landing page vi guiderà all’interno per comprenderne il funzionamento e la logica.

Come sappiamo, il Risk Management è un processo attraverso il quale è possibile individuare e valutare tutte le situazioni di rischio di una famiglia o di una azienda, per poi trovare delle soluzioni attraverso le quali tenere sotto controllo tali rischi.

Alcuni di questi rischi possono essere mitigati con l’acquisto di uno o più dei numerosi prodotti assicurativi disponibili sul mercato. Nessuna strategia di trattamento del rischio può, infatti, considerarsi completa senza un mix appropriato di soluzioni che comprenda anche le coperture assicurative.

Perché parliamo di Coperture Assicurative e Risk Management

L’obiettivo è quello di destinare una parte del risparmio del cliente ad un accantonamento di tipo assicurativo per garantire continuità di reddito alla famiglia e una tutela dai danni economici derivanti da eventi accidentali che potrebbero comprometterne il patrimonio.

Con un investimento annuo certo, che diventa quindi parte integrante della pianificazione del risparmio del cliente e della gestione delle sue risorse economiche quotidiane, siamo in grado di trasformare tali rischi in consapevolezze gestite.

Attualmente questo strumento viene utilizzato dalla rete di una banca d’investimento per realizzare la propria filosofia di approccio al cliente: prima protezione, poi previdenza e infine risparmio gestito.

Come funziona Insurance Planning

Attraverso un software esclusivo, basato sulle logiche del Risk Management, siamo quindi in grado di predisporre un piano assicurativo di tutela della capacità economica della famiglia, compatibile con i suoi redditi e con gli impegni economici in corso.

Attraverso la raccolta di dati semplici e immediatamente disponibili, Insurance Planning permette di stabilire le priorità di tutela e il grado di rischio necessario a proteggere adeguatamente il reddito del singolo e della famiglia.

Utilizzando tariffe assicurative personalizzabili, viene elaborato un documento di sintesi che facilita la trattativa commerciale con il cliente e la sua percezione di acquisto.

Di seguito alcune caratteristiche di Insurance Planning:

  • Anagrafica clienti: grazie al salvataggio dei dati utente, è possibile utilizzare tali dati per pianificare ulteriori attività di sviluppo commerciale sulla clientela acquisita e/o sui prospects;
  • Tutto nel cloud: accessibile ovunque attraverso un’interfaccia web online con i dati utente sempre disponibili;
  • Anche su smartphone e tablet: utilizzabile sia da postazione fissa che da dispositivi mobili, ottimizzato per una esperienza di navigazione immediata ed intuitiva;
  • Canone annuo: disponibile attraverso una licenza utente ad investimento annuo comprensiva di assistenza tecnica;
  • Consulenza e Formazione: risk manager dedicati sono a disposizione per consigliare e guidare l’intermediario e la sua rete sia nella parte tecnica che in quella commerciale;
  • Aggiornamenti e supporto: costantemente aggiornato, l’utilizzo del software include anche un supporto tecnico dedicato per la risoluzione di problematiche ed implementazioni specifiche.

Se volete approfondire e capire meglio come l’Insurance Planning possa aiutarvi a fare una migliore gestione del rischio dei vostri clienti, contattateci per un appuntamento mirato e saremo felici di condividere il nostro punto di vista e il nostro tool.

Scopri gli altri Strumenti Myr:

Leave a Reply